Siti web per Istituti Scolastici

Si realizzano siti web utilizzando il CMS Joomla  su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" con le seguenti caratteristiche di tipo dinamico (*):

    1. Sviluppo ed integrazione tool e script dinamici per la gestione dei contenuti tramite interfaccia di back-end con accesso protetto da username e password.
    2. Installazione data base.
    3. Data entry iniziale immagini, testi e documenti in formato elettronico.
    4. Registrazione del dominio “gov.it” sulla base della Direttiva numero 8/2009 (riduzione siti Web delle PA)
    5. Firma Circolari.
    6. Notifica per e-mail di pubblicazione di nuove notizie.
    7. Template FAP personalizzabile.
    8. Area Riservata Docenti e Famiglie.
    9. Sezione dedicata alla Legge n. 69 del 08/06/2009 (articolo 21 comma 1) che ha introdotto l'obbligo di pubblicare sul sito internet di ciascuna amministrazione: le retribuzioni, i curriculum vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i recapiti telefonici dei dirigenti, nonché i tassi di assenza e di maggior presenza di ciascuna unità organizzativa (Trasparenza Valutazione e Merito).
    10. Sezione dedicata alla Legge n. 69 del 08/06/2009 (articolo 32) che ha introdotto l’obbligo di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale (Albo on Line).
    11. Notizie suddivise per Sezione e Categoria.
    12. Link a siti utili.
    13. Galleria immagini.
    14. Area per il download di materiale sia ad accesso riservato, sia pubblico.
    15. Ricerca interna al sito.
    16. Sondaggi.
    17. Mappa del sito.
    18. Gestione contatti.
    19. Voce “Dove siamo”. Una o più voci (nel caso di più plessi) in cui si utilizza il servizio mappe di Google per visualizzare l’ubicazione della sede usando una visualizzazione mappa oppure satellite (o l’unione delle due)
    20. Banner pubblicitari.
    21. Calendario ed eventi.
    22. Gestione Archivio.
    23. Trasferimento dei contenuti presenti su un eventuale sito già attivo.

(*) Con “dinamiche” intendiamo sezioni con contenuti aggiornabili autonomamente tramite l'apposita interfaccia di back office. Il contenuto tipo avrà i seguenti campi - data di inserimento -titolo - eventuale sottotitolo - testo - eventuale/i link, allegati (file pdf, zip, ecc), immagini. Tutti i contenuti dinamici potranno avere un relativo archivio suddiviso per anni. Le pagine gestite da back office potranno essere stampate, trasformate in pdf e inviate per posta elettronica.